Cerchi un percorso psicologico breve?
RICHIEDI UN COLLOQUIO CONOSCITIVO.
PSICOLOGIA E BENESSERE: SERVIZI
Counseling
E' uno strumento di ascolto attivo caratterizzato da uno scambio interpersonale basato su principi di empatia ed autenticità. E’ possibile intervenire sul singolo, sulla coppia o sul gruppo. Dimostra una significativa utilità per risolvere situazioni di crisi, stati di sofferenza, disagio relazionale, prendere decisioni, elaborare conflitti, aumentare le risorse personali, in sostanza raggiungere in tempo breve, obiettivi concreti. E’ frutto dell’integrazione di molteplici modelli psicologici e di modalità comunicative efficaci. Il percorso di counseling può avere una durata variabile – 5/15 colloqui per ciascuna area tematica - in base alla necessità della persona. Si richiede un intervento di counseling quando: mi sento stressato, non ho un rapporto sereno con i miei figli, in coppia mi sento fuori posto, desidero migliorare l’autostima, voglio eliminare l’ansia, avverto una sofferenza, ho reazioni inadeguate verso gli altri, voglio migliorarmi utilizzando le mie potenzialità.
Consulenze di coppia
Il percorso di coppia rappresenta uno strumento utile in fase di crisi, mira a dare nuova energia vitale al legame affettivo. Nel caso in cui la coppia non riesca a superare le difficoltà da sola, è fondamentale richiedere un aiuto professionale. Nella fase iniziale di un rapporto vi è passionalità e armonia poi con il trascorrere del tempo le esigenze e le priorità possono cambiare mettendo in stallo la coppia. Gli indicatori di una crisi di coppia sono l’aumento dei litigi, l’insoddisfazione, assenza di dialogo, il silenzio, scarsa affettività ed intimità. Lo scopo del percorso è supportare la coppia a ritrovare l’equilibrio al fine di superare le difficoltà, oppure, se l’amore è finito, si giunge ad una separazione definitiva. Normalmente una consulenza di coppia prevede sia colloqui individuali che di coppia, il percorso e’ tendenzialmente medio-breve.
Sessuologia clinica
Il Servizio svolge attività clinica, consulenza e soluzione per difficoltà relazionali, si rivolge a coloro che si ritrovano a vivere una difficoltà in ambito sessuologico o ancora necessitano di un confronto per sé o con il partner. I disturbi sessuali sono piuttosto complessi, possono essere di natura psicologica e relazionale oppure di natura organica. Occorre comprendere la complessità dalla realtà nella quale ha avuto origine il problema. La diagnosi differenziale permette di capire se le cause del disagio sessuale sono determinate da fattori emotivi, psicologici e relazionali (di competenza psicologica) oppure organici (di competenza medica). Esempi disturbi della sessualità maschile sono: Disfunzione Erettile, Eiaculazione Precoce, Desiderio Sessuale Ipoattivo (poco desiderio sessuale). Esempi disturbi femminili sono: Vaginismo (contrazione vaginale che impedisce qualsiasi tentativo di penetrazione), Anorgasmia (difficoltà o impossibilità avere un orgasmo), Desiderio Ipoattivo.
Consulenze on line
La psicologa on line diventa uno stumento di lavoro rapido ed efficace, i consulti on line stanno crescendo in Italia e in Europa. Attraverso lo strumento telematico è possibile fare un colloquio psicologico valido. Cio' è dimostrato soprattutto nelle problematiche quali ansia, depressione, presa di decisioni, situazioni di crisi o stallo dovute alla fase del ciclo di vita. La consulenza on line mantiene tutte le caratteristiche di un colloquio vero e proprio. I vantaggi di una consulenza on line sono: limita gli spostamenti, riduce tempi e costi, scelgo il professionista o l'orientamento teorico preferito, mantengo la continuità del percorso, terapia on line mista: posso alternare sedute on line con sedute in presenza, accessibilità per tutte le categorie di persone (disabili, anziani), non ho vincoli di orario (i colloqui possono avvenire in orario diurno o serale) Le sedute vengono fatte via Skype, Zoom o Whatsapp, durano 50/60 minuti come in studio; prima della seduta è necessario compilare modulistica per il consenso informato e privacy.
Meditazioni guidate (Mindfullness)
La meditazione è una tecnica di rilassamento per gestire l’ansia e lo stress, inoltre aumenta lo sviluppo di potenzialità umane. Risveglia l’intelligenza del cuore, in tal senso è possibile fare pace con se stessi e con gli altri. Nella pratica meditativa impariamo a trovare uno spazio per crescere in forza e saggezza, per tollerare la gioia e il dolore e lasciar andare ciò che è superfluo trattenere. Rappresenta uno strumento utile per ri-nascere nei momenti difficili della vita. La mindfullness è uno strumento utile nella vita di tutti i giorni per vivere in serenità ed armonia. La meditazione guidata presenta maggiori benefici quando praticata con costanza ed impegno.